OPERA LA SCINTILLA A DUE MESI DALLE ELEZIONI

Nessuno vuole l’inceneritore «Silla 3, pronte le barricate»
— OPERA — E’ GUERRA sull'inceneritore ad Opera. Era inevitabile che a circa due mesi dalla tornata elettorale amministrativa sarebbe bastata una scintilla per fare infiammare il dibattito politico e coinvolgere la cittadinanza intera. Infatti tutti, ma proprio tutti, sono pronti a fare le barricate contro Silla 3. A partire dalla maggioranza di centrosinistra, per finire al centrodestra e alla lega di Ettore Fusco, battagliero più che mai. Il bello è che nessuno lo vuole l'inceneritore ma tutti accusano tutti.
«PENATI, la Moratti e Formigoni raggiungono l'accordo sul nuovo termovalorizzatore ma Opera dice no. Nei giorni scorsi Filippo Penati ha annunciato querele a quei giornalisti che parlavano di disponibilità della Provincia a costruire nuovi termovalorizzatori. Eppure oggi ancora si dice d'accordo. Il sindaco di Opera, Alessandro Ramazzotti, ha invece rincarato la dose smentendo le voci che davano un possibile interessamento per l'area sud milanese parlando di "bufala" - spiega Ettore Fusco, leader della lega e di Opera Sicura -. Oggi apprendiamo che Comune, Provincia e Regione sono tutti d'accordo a costruire un nuovo impianto sul territorio e visto l'affannarsi di Penati e Ramazzotti nel tranquillizzare il sud Milano abbiamo la certezza che la coppia che portò il campo nomadi a Opera voglia oggi giocarci lo scherzo dell'inceneritore».
«LA RIUNIONE fra i presidenti della Regione e della Provincia con il sindaco di Milano ha confermato che non è stata presa alcuna decisione e non vi sono indicazioni specifiche per il sud Milano. Anche perché non può essere pensata una localizzazione nella nostra zona per una serie di problematiche tecniche e viabilistiche - commenta secco del sindaco Alessandro Ramazzotti -. Continuano però le insistenti dichiarazioni di esponenti milanesi, quale risultato, forse, di pressanti interessi speculativi nel sud milanese e della volontà di strumentalizzare la vicenda in vista dell'appuntamento delle Amministrative a Opera».
«L'unica persona che ancora nega il coinvolgimento della Provincia è il nostro sindaco Alessandro Ramazzotti - commentano An e Forza Italia -. Negare l'evidenza in modo così palese rappresenta l'ennesima presa in giro».
Massimiliano Saggese da Il Giorno del 30 gennaio 2008
Copyright © 2003 MONRIF NET S.R.L. Tutti i diritti riservati