Il PROGRAMMA del CENTRODESTRA per OPERA

Benessere, qualità della vita, sicurezza. Questa sarà una delle nostre maggiori sfide nei prossimi cinque anni con l’aiuto dei cittadini. Lo faremo soprattutto cercando di fornire maggiori e migliori servizi agli anziani ed agli inabili, insistendo fortemente sul diritto alla casa per tutti, sui diritti dei minori e dei giovani, e in generale dei più deboli che rischiano ogni giorno di restare indietro.
Il Comune di Opera che vogliamo è:
• un Ente il cui primo impegno sia rivolto a realizzare politiche eque ed indirizzate allo sviluppo per sostenere la famiglia, cellula fondamentale della società;
• un Comune che presti attenzione ai problemi della sicurezza e della protezione della popolazione con particolare riguardo alle fasce più deboli.
• un Comune che alle tasse versate dal cittadino corrisponda una corretta e premurosa erogazione dei servizi territoriali;
• un Comune dove ci siano una serie di agevolazioni fiscali per le categorie di cittadini che versano in stato di bisogno, con particolare riguardo a chi ha figli da mantenere e a chi assiste anziani e disabili in all’interno della propria famiglia;
• un Ente che migliori il livello dei servizi sociali, presenti nel Comune, con un occhio di riguardo alle nuove necessità emergenti, la cura e l’assistenza delle persone bisognose;
• un luogo più bello e vivibile dove prevalgano la lungimiranza, il buon gusto, la saggezza amministrativa e in cui aumentino, in tutti noi, il “senso di appartenenza e rispetto della cosa pubblica”;
• un Comune che non trascuri le opere e la manutenzione del territorio, curi l’ambiente e favorisca l’insediamento corretto delle persone sul territorio;
Con il programma politico che proponiamo agli elettori immaginiamo per i cittadini di Opera, Noverasco, del Dosso Cavallino e delle Cascine Folla e Montalbano un Comune più vicino alle loro reali esigenze.
E’ una sfida che lanciamo affinché venga colta dagli elettori che hanno voglia di cambiamento e di concretezza, di serietà, competenza amministrativa e di etica politica, congiunte ad una progettualità forte di persone che hanno imparato dove Opera può arrivare ma, soprattutto, conoscono come raggiungere gli obiettivi.
IL PROGRAMMA per OPERA
1. URBANISTICA, VIABILITA’ e LAVORI PUBBLICI
Una politica territoriale che vede il Comune in grado di assumersi a pieno titolo il ruolo di garante e controllore della trasformazione territoriale, sociale ed economica. Riprendere quella capacità e volontà di progettarsi al suo interno, per organizzare i luoghi ed i centri destinati alla vita collettiva, alla produzione ed al commercio, allo svago ed al riposo con adeguati servizi primari.
Riteniamo che la logica del buon amministratore non è, infatti, solo quella di risolvere l’emergenza, ma anche e soprattutto quella di pianificare a lungo raggio, con un’ampiezza di vedute tale da poter innescare ulteriori sviluppi e rendere la città sempre più vicina alle proprie esigenze.
Esigenza prioritaria della nostra città è, per esempio, un collegamento rapido, comodo con Noverasco e con Milano. Cosa che oggi non è. La passata amministrazione ha peggiorato questo problema cementificando Opera senza curarsi della connessione con Noverasco e Milano.

• Pianificazione Unitaria e Programmata
• Classificazione Stradale e Definizione dei Flussi Veicolari
• Realizzazione di una Casa di Riposo (per i residenti di Opera)
Iniziare un importante processo di ri-organizzazione e sviluppo dell’intero territorio del Comune attraverso una progettazione programmata, unitaria, equilibrata e sostenibile. Sarà importante dare una svolta all’organizzazione della città invertendo la rotta dell’amministrazione uscente capace solo nella creazione di quartieri “dormitorio” privi di servizi e scollegati dal tessuto urbano
esistente. Per questo è necessaria una seria programmazione commerciale. Occorre anche tenere
presente che il rapporto di fidelizzazione che il commerciante instaura con il cliente, soprattutto con quello anziano, è anche un servizio sociale aggiunto che viene offerto alla comunità.
Le ultime residenze edificate, che sono sotto gli occhi di tutti i cittadini operesi e non solo, hanno dimostrato la mancanza di un disegno funzionale e razionale della maglia stradale del Comune.
Classificazione stradale e definizione dei flussi (gli autocarri non attraverseranno più la spina centrale del Paese) saranno i primissimi interventi per risolvere le problematiche viabilistiche, di Opera e delle sue frazioni, parallelamente all’ipotesi di una nuova arteria stradale (esterna al centro abitato del Paese) che possa risolvere il problema del congestionamento del traffico di attraversamento.
Rivedere la viabilità pubblica e privata significa, allora, ridistribuire la circolazione alleggerendo il
traffico verso il centro, creando nuovi collegamenti e sottraendo alla strada quel ruolo di barriera
fisica che spesso assume.
Una struttura che rappresenterà il concreto intervento del comune a favore di cittadini anziani e
disabili offrendo loro ospitalità, assistenza socio-sanitaria, attenzione ai bisogni, espressi o latenti, della vita dell'uomo, con alti livelli di professionalità, umanità e taglio sociale. Una struttura aperta e vissuta a tutto tondo, come fulcro nevralgico nella logica dei servizi territoriali di rete tale da valorizzare la personalizzazione dell'intervento mirato al recupero delle capacità residue del soggetto finalizzato a dare qualità di vita agli anni. Il complesso residenziale, articolato in settori e servizi, potrà essere situato all'interno di un verde parco, in modo tale da poterne caratterizzare la stessa funzione dell’area verde.
PRIMA I SERVIZI, POI LE CASE

2. SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO
Il paese che noi vogliamo deve garantire ai propri cittadini un grande senso di sicurezza, ordine e serenità. E’ necessario per questo attuare una seria politica di prevenzione, controllo e repressione di qualsiasi fenomeno criminoso.
Proprio nella consapevolezza che straniero non è sinonimo di criminale ci si deve opporre fermamente al fenomeno dell’immigrazione irregolare poiché questa mette, tanto chi la pratica quanto chi la favorisce, in condizione di vivere ai margini della nostra società e quindi non integrarsi.
Al di là delle attività di contrasto di ogni forma di irregolarità è opportuno che l’amministrazione comunale tenga sempre presente, come criterio ispiratore, il diritto-dovere fondamentale di tutelare i propri concittadini.

• Presenza sul Territorio della Polizia Locale
• Potenziamento dell’illuminazione Pubblica
• Istituzione del Vigile di Zona
La presenza sul territorio della Polizia Locale sarà molto importante nella prevenzione e nella salvaguardia del cittadino, nell’educazione e nell’insegnamento ad un vivere civile. In termini più concreti dovranno riuscire a bilanciare e miscelare autorità e tolleranza.
L’Ente pubblico deve saper fare rispettare la legge e nello stesso tempo educare il cittadino. La presenza della Polizia Locale sul territorio comunale avrà così 3 principali scopi.
Colpire e dissuadere le persone dal delinquere, educare e far conoscere le regole da rispettare, diffondere sicurezza nella popolazione ed aiutarla.
Il potenziamento dell’illuminazione pubblica dove necessario, soprattutto nei parchi e nei giardini, in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici ed in alcuni luoghi periferici, avrà lo scopo di rendere il territorio più visibile e conseguentemente più vivibile, aumentando ed incentivando l’animazione, il controllo sociale, il coinvolgimento ed il senso di proprietà.
L’istituzione della figura del “Vigile di zona” per garantire quel costante presidio di tutto il territorio comunale, affinché ogni ciascun cittadino si senta confortato da un punto di riferimento certo, garante della sicurezza e dell’ordine pubblico.

SICUREZZA E’ PROTEZIONE PER IL CITTADINO
INFLESSIBILITA’ PER CHI DELINQUE

3. SERVIZI SOCIALI
Nel merito delle iniziative concrete di sostegno al nucleo familiare, reputiamo importante istituire, con apposita delibera, un contributo economico ai nuovi nati, figli di cittadini residenti nel territorio comunale. Fondamentale anche nel contesto del computo dei parametri per l’accesso all’edilizia pubblica di competenza del consiglio comunale, destinare una quota ai nuclei familiari con anzianità di residenza nel proprio comune. Gli asili-nido e, più in generale, i servizi per l’infanzia sono strumenti indispensabili per conciliare le esigenze familiari e occupazionali dei genitori lavoratori. In particolare riteniamo fondamentale la predisposizione di interventi di accoglienza di minori, in età prescolare, attraverso forme flessibili e dislocate in maniera capillare sul territorio.

• Politiche per la Casa (giovani coppie e residenti bisognosi)
• Servizi Utili e Funzionali per i Giovani (internet gratis) e per gli Anziani (luoghi e strutture)
• Totale abbattimento delle barriere architettoniche
Fondamentale, anche nel contesto del computo dei parametri per l’accesso all’edilizia pubblica di competenza del consiglio comunale, destinare una quota ai nuclei familiari con anzianità di residenza nel proprio comune e permettere alle giovani coppie operesi, agevolazioni per l’acquisto della prima casa o affitti ridotti per un periodo determinato.
Oltre alle politiche che incentiveranno l’aggregazione dei Giovani, la coalizione di Centro-Destra si impegnerà a favorire il servizio gratuito per la navigazione internet appoggiandosi alla tecnologia Wi-Max che potrà coprire l’intero territorio comunale.
L’anziano ha bisogno di sentirsi protagonista del contesto cui appartiene attraverso la partecipazione attiva, anche professionale, alla vita della società, attraverso il recupero della cultura, la trasmissione delle proprie conoscenze e competenze nel contesto familiare e della comunità. L’anziano chiede risposte adeguate ai suoi bisogni, luoghi di incontro e strutture dove poter svolgere i propri svaghi.
La disabilità non può riguardare solo i singoli cittadini che ne sono colpiti e le loro famiglie, ma anche la comunità e le istituzioni locali in un’ottica di collaborazione tra diversi livelli di responsabilità istituzionale e tra le istituzioni, le associazioni ed il privato sociale. L’obiettivo principale dell’Amministrazione in questo settore è migliorare la qualità della vita dei disabili tanta da poter favorire ogniqualvolta possibile la loro possibilità di vita indipendente.
PIU’ AIUTI ALLA FAMIGLIA
CELLULA FONDAMENTALE DELLA SOCIETA’


4. SCUOLA, SPORT e CULTURA
Nel nostro modo di intendere la società e le istituzioni, l’amministrazione comunale deve tenere presente che il futuro della società è rappresentato dalle nuove generazioni. Diventano dunque necessarie iniziative destinate al potenziamento di asili nido e scuole materne che garantiscano una fattiva collaborazione tra autorità locali e famiglie. Inoltre, si potranno rendere più efficienti i servizi complementari erogati dal Comune, quali ad esempio il trasporto degli alunni e la qualità delle mense scolastiche. Incentivare l’attività sportiva con nuove strutture ed in ambito culturale promuovere una politica di armonico equilibrio tra tradizione e modernità, mirata al recupero della nostra identità e contemporaneamente decisa a coglierne le eventuali modificazioni in atto.

• Riqualificazione delle Strutture Scolastiche esistenti e Miglioramento dei Servizi Erogati
• Nuovo Palazzo dello Sport
• Rafforzare il Ruolo delle Associazioni
La scuola costituisce un momento fondamentale ed essenziale della crescita culturale e sociale della collettività. Per questo motivo, reputiamo che l’ambiente, le strutture e gli stessi servizi dovranno avere maggiore qualità. Il bambino, l’adolescente e il giovane ha il diritto di conoscere, imparare e approfondire in strutture gradevoli e funzionali e con strumenti idonei alla loro formazione.
E’ indispensabile la costruzione di un Nuovo Palazzo dello Sport, che l’Amministrazione di Centro-Destra realizzerà. Ciò è anche stato promesso pubblicamente dal Sindaco uscente a fine mandato. Ma in quale Comune ha amministrato nelle due ultime legislature per accorgersi, solo ora, delle necessità di un nuovo palazzo dello sport?? Sarà una scommessa importante e difficile (basta guardare i reali stanziamenti dell’attuale amministrazione per questo intervento, che è chiaramente elettorale).
Noi, invece, crediamo che attraverso processi di project financing ed investitori privati, il nostro Comune avrà sicuramente un Nuovo Palazzo dello Sport efficiente, funzionale e dimensionato sulla base della reale domanda sportiva del paese.
Un ruolo fondamentale nella vita comunitaria per rigenerare e ricostruire la “comunità delle persone” è rivestito dalle associazioni in tutte le loro forme.
Associazioni sportive, culturali, di volontariato, dei consumatori, ambientali, ricreative, sono una imprescindibile ricchezza per il nostro paese. L’Amministrazione promuoverà e svilupperà spazi operativi dove le predette associazioni possano lavorare, incontrarsi, scambiare idee ed esperienze, collaborare per rivitalizzare il territorio e per il raggiungimento dei loro scopi sociali.
La definizione dei programmi dell’Amministrazione, nei vari settori curati dalle associazioni, sarà improntata al loro sostegno ed accompagnamento.
COMUNE AL SERVIZIO DEL CITTADINO
E NON VICEVERSA

5. PROGRAMMAZIONE, BILANCIO e TRASPARENZA
Un’amministrazione ha come obiettivo il perseguimento dell’interesse pubblico, la salvaguardia del territorio, il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini, l’offerta di servizi al minor costo per l’utente. Nella predisposizione del bilancio e nella programmazione degli interventi, occorrerà quindi conformare l’esigenza di raggiungere gli obiettivi con la necessità di limitare la spesa. La gestione del bilancio dovrà essere basata su criteri di trasparenza e chiarezza al fine di rendere partecipi i cittadini e informarli circa l’attuazione dei programmi.
Un costante controllo di gestione consentirà di misurare in termini qualitativi e quantitativi i risultati raggiunti e di verificare il contenimento dei costi e l’eliminazione degli sprechi.
• Diminuzione della pressione tributaria
• Erogazione dei Servizi ed Esecuzione degli Interventi in Tempi Brevi e Certi
• Costituzione dell’Ufficio Relazioni Pubbliche
Nella determinazione dei tributi e delle tariffe si dovrà cercare di contenere la pressione tributaria al fine di non gravare ulteriormente sui cittadini; nella predisposizione dei relativi regolamenti si dovranno predisporre provvedimenti di chiara lettura, di facile applicazione, di univoca interpretazione (per limitare il contenzioso), semplificando gli adempimenti burocratici.
Garantire maggiormente l’erogazione dei servizi e la corretta realizzazione delle infrastrutture e delle opere in tempi brevi e certi. Siamo stanchi di vedere interventi iniziati e mai finiti, “prime pietre” posate solo per scopi elettorali. La definizione ed il rispetto dei tempi è un dovere che l’amministrazione ha nei confronti del cittadino, segno di trasparenza e correttezza.
L’apparato amministrativo di un Comune deve sempre avere come riferimento di ogni sua azione il cittadino. Deve aiutare il cittadino al disbrigo delle pratiche e non a complicargliele. Ad esso devono essere garantiti la conoscenza e l’accesso alle prestazioni e, soprattutto, la trasparenza delle decisioni prese che, lo ricordiamo, ricadono, poi, quotidianamente sulla Comunità.
L’Ufficio relazioni esterne dovrà organizzare iniziative di comunicazione e di pubblica utilità, il miglioramento dei servizi per il pubblico, alla semplificazione del linguaggio. Il suo ruolo consisterà nella capacità di creare comprensione e conoscenza. La comunicazione pubblica, in questa logica, è fondamentale visto che si sta avviando verso una vera e propria società di informazione, verso la diffusione di massa delle nuove tecnologie informatiche.
MENO TASSE
PIU’ SOLDI NELLE TASCHE
DEI CITTADINI OPERESI
Questo programma è ancora in elaborazione e mancano alcune parti sostanziali dello stesso che saranno pubblicate con la versione ufficiale della Coalizione di centrodestra, del Candidato Sindaco Ettore Fusco, che sarà distribuita a tutte le famiglie operesi nelle prossime settimane.